Piazza San Marco Venezia - Basilica San Marco Venezia - Palazzo Ducale Vnezia - Campanile San Marco Venezia - Musei San Marco Venezia
san marco venezia hotel venezia
hotel a venezia
hotel a venezia hotel a venezia venezia hotel a venezia
Piazza San Marco Venezia - Basilica San Marco Venezia - Campanile San Marco Venezia

piazza san marco venezia
Piazza San Marco è la piazza principale di Venezia, su di essa di affacciano alcuni edifici storici della città come la Basilica di San Marco, il Campanile di San Marco, la Torre dell’Orologio,  il Palazzo Ducale ed i Musei di Piazza San Marco: il Museo Civico Correr, il Museo Archeologico Nazionale e le sale Monumentali della Biblioteca nazionale Marciana.


Basilica di San Marco a Venezia
La Basilica di San Marco è posta nell’omonima piazza a Venezia ed è uno dei monumenti più importanti di tutta Italia sia per l’imponente struttura che per le preziose opere che conserva al suo interno.
La Basilica di San Marco a Venezia presenta una pianta a croce greca, dai bracci della croce basilica san marco veneziapartono tre navate con all’interno le cappelle private delle famiglie più illustri di Venezia.
Per entrare nella Basilica di San Marco a Venezia si hanno a disposizione cinque porte: le più importanti sono quella centrale: la porta di San Clemente e San Pietro e quella posta a nord: la porta della Madonna o di San Giovanni.
La Basilica di San Marco a Venezia è il tipico esempio di stile romanico-bizantino, con la facciata decorata da preziosi mosaici e sulla quale poggiano i Quattro Cavalli di rame dorato inviati da Costantinopoli al doge Enrico Dandolo nel 1204. Anche all’interno della Basilica di San Marco sono presenti dei preziosi mosaici raffiguranti le storie della Bibbia ed in parte ricostruiti sui cartoni di autori come: Tiziano, Tintoretto e Veronese.
A sud della Basilica di San Marco a Venezia si trova l’omonimo Battistero, caratteristico per la presenza di due cupole e ricordato perché ospita al suo interno il Tesoro di San Marco e il Santuario con le reliquie.

Orari visite Basilica di San Marco:
da novembre a marzo 9:45-16:30, da aprile a ottobre 9:45-17:30, domenica e festivi 14:00-16:00
per maggiori informazioni: www.alata.it campanile san marco veneziaCampanile di San Marco a Venezia
Il Campanile di San Marco è collocato di fronte alla Basilica di San marco a Venezia ed è una torre a pianta quadrata alta circa 70 metri. Un tempo il Campanile di San Marco veniva utilizzato come faro per i naviganti, fu costruito nel XII secolo e riedificato nel XVI secolo con l’aggiunta di una cella campanaria con la cuspide rivestita in rame e sormontata dalla statua dell'Arcangelo Gabriele.
Sono molto famose le cinque campane del Campanile di San Marco: la Nona che suonava alla nona ora, la Marangona che suonava la mattina e la sera all'inizio e alla fine del lavoro, il Maleficio che annunciava le condanne a morte, la Trottiera e la campana dei Pregadi che chiamavano alle sedute di Palazzo Ducale i magistrati e i senatori.

Musei di piazza S. Marco
Palazzo Ducale - Museo Civico Correr - Museo Archeologico Nazionale - Sale Monumentali della Biblioteca nazionale Marciana
Orario: da novembre a marzo ore 9:00-17:00, da aprile a ottobre ore 9:00-19:00
Per informazioni: tel. 041.5224951



La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata |