sGondola - Gondole Venezia - Venezia Gondole - Prenotazione Gondole Venezia - Porto Venezia - Canale Venezia - Canal Grande Venezia
san marco venezia hotel venezia
hotel a venezia
hotel a venezia hotel a venezia venezia hotel a venezia
Gondola di Venezia

gondola venezia
La gondola è un'imbarcazione tipica veneziana, utilizzata perché di piccole dimensioni e quindi ha maggiore manovrabilità nei canali veneziani.  Un’altra particolarità della gondola è che possiede un fondo piatto e solo una piccola parte di scafo è immersa perché i canali veneziani non sono profondissimi.
La forma della gondola veneziana è veramente particolare perché il lato sinistro è più largo di quello destro e serve a semplificare la conduzione dell’imbarcazione veneziana ad un solo remo in quanto di solito è presente un solo rematore sulla gondola detto gondoliere.


Il remo delle gondole veneziane utilizzato dai gondolieri per manovrare l’imbarcazione è appoggiato alla “fórcola”. Il ferro di prua è detto “pettine” e serve per bilanciare l'imbarcazione, è composto da sei barrette rivolte in avanti che indicano  i sei sestrieri della città ed una rivolta indietro che indica la Giudecca; inoltre sono presenti anche tre rifiniture che rappresentano i tre ponti più importanti di Venezia: Ponte degli Scalzi, Ponte di Rialto e Ponte dell'Accademia. Fino al secolo scorso la gondola era l’unico mezzo ponte veneziadi trasporto utilizzato per spostarsi nella città lagunare e per questo motivo molte gondole costruite prima del XX secolo presentano anche una piccola cabina (per ripararsi dal freddo invernale) che era chiamata “fèlze”.
Oggi le gondole sono utilizzate a Venezia per scopi prevalentemente turistici e fanno da emblema alla città. Un evento molto caratteristico di Venezia è la Regata Storica dove vengono utilizzate le gondole e le gondole di formato ridotto con due rematori denominati gondolini. Le gondole venivano costruite e riparate in dei piccoli cantieri navali chiamati “squeri” e fonti ci mostrano che quello più famoso era lo squero di San Tommaso. La costruzione di una gondola era ed è molto complessa perché è composta da 280 pezzi fabbricati con legni differenti e dura all’incirca più di un anno.



La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata |