Carnevale Venezia - Venezia Carnevale - Maschere Venezia - Festa in maschera Venezia - Costumi Venezia - Evento Venezia
san marco venezia hotel venezia
hotel a venezia
hotel a venezia hotel a venezia venezia hotel a venezia
Carnevale a Venezia

maschera carnevale di venezia
Il carnevale di Venezia è quello più famoso al mondo dopo quello di Rio de Janeiro. Il carnevale di Venezia dura circa dieci giorni e le date fondamentali per recarsi in laguna vestiti in maschera sono il martedì ed il giovedì grasso. Lo splendore degli abiti in maschera del Carnevale di Venezia lascia esterrefatti, colori variopinti, paillette, accessori merlettati e le immancabili maschere che si possono acquistare nelle numerose botteghe di Venezia dove ancora sono fatte a mano come un tempo. La magia del carnevale di Venezia non è soltanto nelle maschere e nei vestiti ma in tutta l’atmosfera che si crea in quei giorni nella laguna; sarà possibile fermarsi ad ammirare le numerose attrazioni che si svolgono come: gli spettacoli teatrali e canori, i giocolieri e gli acrobati che si esibiscono per divertire grandi e piccoli.


Quando pensiamo al carnevale di Venezia ci vengono subito alla mente maschere e vestiti sfarzosi, ma è fondamentale sapere che ogni il anno il carnevale organizzato a Venezia ha un tema, ovvero, ogni anno viene scelto il leit-motiv per le maschere, i carri allegorici e le decorazioni della laguna. Solitamente i temi del carnevale di Venezia riguardano l’incontro fra culture diverse oppure i viaggi visto che Venezia è una ex Repubblica Marinara  e ha avuto in passato un ruolo di monopolio per i commerci con l’Oriente. I temi del carnevale di Venezia nell’ultimo ventennio sono stati: Arlecchino e Pulcinella: due maschere a confronto, Venezia e gli Stranieri, Giacomo Casanova per ricordare il bicentenario della sua morte,  omaggio a Federico Fellini, Oriental-Express: Viaggio in Maschera sulla Via della Seta ed il tema del carnevale 2006 di Venezia è stato: Il Drago e il Leone.
Il settecento è senza ombra di dubbio il periodo storico nel quale il carnevale di Venezia raggiunse il suo splendore, personaggi celebri ne hanno immortalato l’essenza nelle proprie opere come: Boucher e Fragonard, Longhi, Rosalba Carriera, Giambattista Tiepolo e Carlo Goldoni, padre della Commedia dell’Arte che lo descrive così in una sua poesia dedicata appunto al carnevale venseziano: "Qui la moglimaschera carnevale di veneziae e là il marito, Ognuno va dove gli par, Ognun corre a qualche invito, chi a giocar chi a ballar.
Se avete intenzione di recarvi a Venezia nel periodo del carnevale vi consigliamo di prenotare con largo anticipo il vostro Hotel a Venezia perché spesso già il mese precedente il carnevale gli albergatori segnalano il tutto esaurito.


La riproduzione anche parziale di questo sito è Vietata |